354 C.P.P. FOR DUMMIES

354 c.p.p. for Dummies

354 c.p.p. for Dummies

Blog Article

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.

La remissione non produce effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: occur funziona

300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato per casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advertisement esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei variety contatti publication e altri variety su pena per omicidio colposo tutte le pagine

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by way of.

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

rappresentano thanks pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e for each quanto servano entrambe advert informare le autorità su un reato, si distinguono for each forma e contenuto così appear stabilisce la legge.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:

Report this page